TORNA “IO NON RISCHIO” domenica 24 Ottobre 2021 – Tutti i link e gli indirizzi delle Piazze

io-non-rischio

Creare comunità sempre più resilienti attraverso la conoscenza e la cura dei territori, la consapevolezza dei rischi e delle buone pratiche di protezione civile. Questo l’obiettivo di Io Non Rischio, la campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali che torna, domenica 24 ottobre, in piazza nelle città italiane e con tanti eventi online.

Per l’undicesimo anno consecutivo, volontariato di protezione civile, comuni, regioni e mondo della ricerca scientifica torneranno a incontrare i cittadini per diffondere la conoscenza dei rischi e sensibilizzare le comunità sulle vulnerabilità dei diversi territori, anche attraverso il racconto e la condivisione di conoscenze, esperienze e memorie storiche degli eventi che hanno interessato il nostro Paese. Volontarie e volontari saranno presenti negli spazi informativi “Io non rischio”, realizzati online e nei gazebo allestiti su gran parte del territorio nazionale, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i cittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.

Fondamentale per la Campagna – giunta quest’anno all’undicesima edizione – è il ruolo attivo dei cittadini che potranno informarsi e confrontarsi nelle oltre 500 piazze, tra fisiche e digitali dove, con l’ausilio di contenuti interattivi e dirette streaming sui social media, si forniranno spunti e approfondimenti sulle tematiche della Campagna. L’edizione di quest’anno, inoltre, si arricchisce di una nuova e importante iniziativa, un evento digitale nazionale organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile.

La Campagna a livello nazionale coinvolge oltre 3000 volontarie e volontari appartenenti a circa 500 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia.

“Io non rischio” – Campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima, Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica, Regioni, Province Autonome e Comuni.

Sul sito ufficiale della Campagna, iononrischio.protezionecivile.it e sui profili social dedicati (canali Facebook, Twitter e Instagram) è possibile reperire informazioni, aggiornamenti e consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto, un maremoto o un’alluvione.

Novità di questa edizione, la diretta che verrà trasmessa dalle ore 10 sui canali social Io Non Rischio e sui canali YouTube del Dipartimento della Protezione Civile e dei partner della campagna, con gli esperti e con collegamenti diretti con le piazze di Io Non Rischio.

Facebook: Io non rischio
Instagram: @io_non_rischio
YOU TUBE

La Regione Lazio presenterà questa edizione in 15 Piazze Io Non Rischio.
Di seguito le piazze organizzate dalle Organizzazioni di Volontariato:

Croce Rossa Italiana Comitato Di Sabatino:
IO NON RISCHIO 2020 - PIAZZA DIGITALE Croce Rossa Italiana Comitato di Sabatino (facebook.com)

CB Rondine
Io non Rischio - Aprilia - Home | Facebook

Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Arcinazzo Romano Piazza Santa Lucia - Arcinazzo Romano (RM)
Io Non Rischio 2021 - Arcinazzo Romano - Home | Facebook

Gruppo Comunale di Bolsena
Protezione Civile Bolsena - Home | Facebook

Volontari Del Soccorso Castelnuovo Di Porto Piazza Vittorio Veneto - Castelnuovo di Porto (RM)
Pubblica Assistenza AVS Castelnuovo di Porto - Home | Facebook

Associazione Nazionale Bersaglieri La Fenice