Sala Operativa Regionale
La Sala Operativa Regionale (SOR) della Protezione Civile è incardinata presso l’Area Emergenze dell’Agenzia regionale e si occupa del coordinamento degli interventi effettuati in risposta al verificarsi di emergenze di protezione civile su tutto il territorio laziale.
La SOR offre un servizio in h24 e la sua composizione varia a seconda del periodo dell’anno che si considera:
- dal 1° ottobre al 14 giugno di ogni anno il personale di Sala è composto da operatori regionali (tutti dipendenti dalla Società LazioCrea) cui si affianca un Vigile del Fuoco. L’attività della Sala è coordinata da un funzionario dell’Agenzia che è presente dalle 08:00 alle 17:00 dal lunedì al venerdì mentre nel restante orario dei giorni feriali e nei fine settimana, al verificarsi di situazioni particolarmente delicate, è possibile contattare telefonicamente il responsabile di Sala.
- dal 15 giugno al 30 settembre di ogni anno, arco temporale che corrisponde al periodo di maggiore rischio per lo svilupparsi di incendi boschivi, la SOR assume la configurazione di Sala Operativa Unificata Permanente (SOUP) con la presenza degli operatori di sala LazioCrea, di 3 unità dei Vigili del Fuoco, di 1 unità dei Carabinieri Forestali, di una unità della protezione civile di Roma Capitale e di due unità del volontariato destinate alla gestione delle comunicazioni radio da e per la SOUP. Anche in questo caso l’attività della Sala è coordinata da un funzionario dell’Agenzia che è presente in turnazione unica dalle 08:00 alle 20:00 tutti i giorni della settimana mentre nel restante orario giornaliero (dalle 20:00 alle 08:00), al verificarsi di situazioni particolarmente delicate, è possibile contattare telefonicamente il responsabile di Sala.
La gestione degli eventi che vedono impegnate le Organizzazioni di volontariato è completamente informatizzata tramite l’utilizzo di un software di sala appositamente realizzato ed in continua fase di evoluzione.
La gestione informatizzata delle emergenze prevede anche l’impiego, da parte dei volontari di protezione civile aderenti alle Organizzazioni riconosciute, di un’apposita App, denominata AlerTeam, che consente la comunicazione alla SOR/SOUP, in tempo reale, delle informazioni salienti relative alle emergenze in corso nonché delle immagini ad esse relative.
Le informazioni inoltrate attraverso l’App vengono acquisite direttamente dal software di sala.