Numero Verde Sala Operativa 803.555
Numero Verde CFR 800.276570

Notizie

Esercitazione IT-Alert
05/02/2024
It-Alert, martedì 6 febbraio test a Frosinone per la simulazione del collasso della diga di Collemezzo.

Alle ore 12:00 arriverà sui cellulari accesi un messaggio di test esclusivamente ai cittadini presenti sul territorio dei comuni di Ceprano, Arce e San Giovanni Incarico.

Leggi di più
Immagine io non rischio 2024
05/02/2024
Io non rischio 2024: aperta la raccolta di adesioni fino al 30 aprile

Fino al 30 aprile è aperta la raccolta di adesioni rivolta alle organizzazioni di volontariato di protezione civile che intendono partecipare alla campagna Io non rischio nel 2024. Come ogni anno, le candidature potranno essere inviate online tramite la piattaforma dedicata.

Leggi di più
Io non Rischio Servizio Civile Universale
30/01/2024
“Servizio civile universale 2024-2025”

Le buone pratiche di protezione civile diventano Social Il programma del Servizio Civile Universale “Io non rischio 365: buone pratiche di protezione civile 2” presentato congiuntamente dal Dipartimento della Protezione Civile, ANPAS e Fondazione CIMA è volto alla selezione complessiva di 32 operatori volontari di Servizio Civile, interessati ad approfondire temi legati alla campagna di “Io non rischio”.

Leggi di più
Parrocchia San Francesco d'Assisi, Latina - https://www.facebook.com/sanfra.lt/?locale=it_IT
05/12/2023
Comunicato del 4 dicembre 2023 - “Padre Pio incontra la Protezione Civile”

L'evento si è tenuto il 2 dicembre a Latina presso la chiesa parrocchiale di San Francesco d’Assisi

Leggi di più
Io non Rischio
10/10/2023
“IO NON RISCHIO”: BUONE PRATICHE DI PROTEZIONE CIVILE Il 14 e 15 ottobre

“IO NON RISCHIO”: BUONE PRATICHE DI PROTEZIONE CIVILE Il 14 e 15 ottobre circa 300 volontari in 34 piazze della Regione Lazio per la nuova edizione di Io Non Rischio Sabato 14 e domenica 15 ottobre anche la Regione Lazio partecipa alle giornate nazionali della campagna “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”. Per scoprire come ciascuno di noi può contribuire a ridurre rischi come terremoto, alluvione, maremoto, rischio vulcanico e incendi boschivi, i volontari di protezione civile invitano la popolazione a partecipare agli appuntamenti in diverse piazze in tutto il territorio regionale. Oltre al punto informativo, anche quest’anno i cittadini sono invitati a visitare le piazze digitali utilizzando l’hashtag #iononrischio2023.

Leggi di più
Banner It Alert
04/09/2023
Conferma nuova data svolgimento test IT-Alert

IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. IT-alert è attualmente in fase di sperimentazione.

Leggi di più
Specialista AgeoTEC
03/07/2023
Specialista AgeoTEC

Anche la Regione Lazio ha sul proprio territorio, per il tramite dell’Agenzia regionale della protezione civile, tecnici abilitati “Specialista AgeoTEC”. Si è concluso martedì 27 giugno il corso per Specialista AgeoTEC a “Supporto AGI” che rientra nelle Indicazioni operative - emanate nel 2019 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile - Dipartimento della Protezione Civile - per la formazione dei tecnici della pubblica amministrazione e dei professionisti iscritti agli albi di ordini e collegi”, riguardanti la Valutazione dell’impatto, censimento dei danni e rilievo dell’agibilità post-sisma sulle strutture pubbliche e private e sugli edifici di interesse culturale in caso di eventi emergenziali di cui all’art.7, comma 1 del D.Lgs 1 del 2 gennaio 2018 – Codice della protezione civile.

Leggi di più
operatori
05/06/2023
Anche l’Agenzia regionale della protezione civile ha al suo interno funzionari e volontari specializzati in materia di salvaguardia dei beni culturali in situazioni di emergenza di protezione civile

Nella suggestiva sede del Complesso Monumentale di San Francesco a Ripa e nella Chiesa Grande e Cortile delle Carrette del Complesso del San Michele si è conclusa mercoledì 31 maggio 2023 la prima edizione del corso “Requisiti minimi per la formazione del volontariato di protezione civile e dei funzionari delle amministrazioni pubbliche in materia di salvaguardia dei beni culturali in attività di protezione civile”, grazie alla sinergia tra il Dipartimento della protezione civile, l’Agenzia regionale della protezione civile, il Segretariato regionale Lazio del Ministero della Cultura, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, il Comando Tutela Patrimonio Culturale del Carabinieri e la Conferenza Episcopale Italiana

Leggi di più