La Nostra Missione
La Direzione Regionale di Protezione Civile della Regione Lazio è nata nel febbraio del 2014 con la Legge Regionale n. 2/2014 modificata dalla Legge Regionale n. 8/2020.
La nostra missione è legata in modo indissolubile con quanto previsto nel Codice di Protezione Civile (D.Lgs 1/2018) per sostenere e supportare il Sistema Nazionale e Regionale di Protezione Civile e coadiuvare Istituzioni, Enti e Organizzazioni di Volontariato durante le attività di prevenzione ed emergenza.
I nostri obiettivi sono:
- Divulgare i principi della Protezione Civile in ogni singolo cittadino, in ogni singola comunità e in ogni struttura complessa lavorativa.
- Sollecitare e aiutare gli organi di governo, sia regionali sia locali, ad attuare quanto previsto da Leggi e regolamenti vigenti in materia di Protezione Civile.
- Assistere le popolazioni colpite da eventi naturali e/o antropici per un ritorno il più presto possibile a una vita quotidiana.
- Promuovere attività scientifiche di studio e di ricerca finalizzate alla prevenzione e mitigazione dei rischi naturali e antropici.
- Promuovere iniziative comuni con altri soggetti, pubblici o privati che si occupino della tutela dei medesimi interessi.
- Gestire le Organizzazioni di Volontariato di protezione Civile iscritte nell’Elenco Regionale garantendo formazione, assicurazioni, visite mediche e materiali e mezzi.
- Rispondere immediatamente a ogni sollecitazione emergenziale o di preannuncio di evento tramite la Sala Operativa Regionale.