Numero Verde Sala Operativa 803.555
Numero Verde CFR 800.276570

Nel Lazio in campo 4mila volontari per spengere gli incendi

allarme incendi

Campagna AIB 2025

La campagna estiva antincendi boschivi (Aib) 2025 presentata ieri presso la centrale operativa della Protezione civile regionale di via Laurentina, a Roma, dal presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e dall’assessore alla Protezione civile, Pasquale Ciacciarelli, è partita il 15 giugno scorso e si protrarrà fino al prossimo 15 ottobre.

Circa 4mila volontari, 700 mezzi dedicati alle attività di spegnimento, 31 milioni di euro investiti per la composizione di una nuova flotta costituita da 7 elicotteri (2 bimotori e 5 monomotori) destinata a rimanere operativa per i prossimi 36 mesi, rafforzando in modo significativo la macchina regionale per contrastare gli incendi boschivi.

È stato inoltre sottoscritto l’Accordo di collaborazione annuale con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco – Direzione Regionale Lazio, con uno stanziamento di 3,1 milioni di euro. Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco garantirà le partenze, definite “boschive”, di ulteriori operatori e mezzi antincendio. Si tratta di un surplus di servizio, rispetto a quello ordinario, in un periodo in cui si registra un notevole incremento delle chiamate al numero 115 a causa dei roghi.