Numero Verde Sala Operativa 803.555
Numero Verde CFR 800.276570

Parte il corso di formazione sull’antincendio boschivo 2025

Corso antincendio boschivo 2025

Parte corso di formazione in materia di antincendio boschivo, destinato ai Volontari della protezione civile iscritte nell’elenco territoriale della Regione Lazio per l’anno 2025. Un percorso cruciale per chi dovrà operare in situazioni di emergenza come quelle causate dai sempre più numerosi e intensi incendi degli ultimi anni.

L’ obbiettivo è di formare circa 500 volontari su tutto il territorio regionale articolando il corso in 16 giornate di teoria e 5 giornate destinate alle prove pratiche, le quali costituiranno quella parte di ‘formazione in azione’, a fianco dei Vigili del fuoco, fondamentale per dotare degli strumenti necessari i volontari che si troveranno ad operare sul campo.

In particolare, la parte teorica si svolgerà in presenza presso la sede della Direzione Emergenza, Protezione Civile e NUE 112 della Regione Lazio in Via Laurentina 631 e le sedi provinciali del Centro Servizi del Volontariato, avvalendosi, per le docenze, della collaborazione del personale dei Comandi dei Vigili del fuoco. 

Le 5 giornate di prove pratiche si svolgeranno, presso la sede Consiglio Regionale in via della Pisana 1031.