Io Non Rischio 2021

Io non Rischio Debrifing 2021

Si è svolto nella serata di lunedì 15 Novembre il debriefing organizzato dall’Agenzia Regionale che ha coinvolto le Organizzazioni di volontariato di Protezione Civile partecipanti alla Campagna di comunicazione nazionale “Io Non Rischio 2021”.

L’incontro di debriefing, in videoconferenza, è stato un passaggio necessario per condividere il percorso che ha portato alla predisposizione delle piazze digitali e delle piazze fisiche lo scorso 24 Ottobre, giornata nazionale "Io non rischio 2021” ed ha anche rappresentato un momento di consuntivo e di analisi sul lavoro appena terminato.

Per conto della Regione Lazio hanno aderito alla Campagna 15 Organizzazioni di volontariato, così territorialmente distribuite: 10 della Città Metropolitana di Roma, di cui 4 di Roma Capitale, 2 della Provincia di Latina, 1 di Viterbo, 1 della Provincia di Viterbo e 1 della Provincia di Frosinone.

l dibattito ha focalizzato nello specifico tre tipi di aspetti, organizzativi, amministrativi e percettivi- motivazionali della Campagna, per capire che cosa ha funzionato e che cosa può essere migliorato.

I legali rappresentanti delle Organizzazioni di volontariato, i formatori, i comunicatori ed i responsabili di piazza insieme ai referenti regionali hanno manifestato grande entusiasmo per la riuscita dell’evento e, cosa più importante, hanno palesato una forte spinta motivazionale a lavorare già alla prossima edizione “Io Non Rischio 2022”. Sono state raccolte testimonianze, informazioni a livello regionale, indicati suggerimenti e possibili miglioramenti al fine di poterli condividere nel debriefing nazionale tra Regioni e Dipartimento di Protezione Civile che si svolgerà il prossimo 24 Novembre.