Numero Verde Sala Operativa 803.555
Numero Verde CFR 800.276570

Campagna "IO NON RISCHIO – Buone pratiche di protezione civile” Domenica 24 Ottobre

Io non Rischio

ll 24 ottobre i volontari della protezione civile tornano nelle piazze della nostra Regione

Torna anche quest’anno l’iniziativa “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”, campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. Domenica 24 ottobre il volontariato di Protezione Civile, le Istituzioni e il mondo della ricerca scientifica saranno ancora una volta insieme per diffondere la cultura della prevenzione e le buone pratiche di protezione civile.

Sensibilizzare i cittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto, è questa la mission della campagna. Come lo scorso anno saranno realizzate “Piazze digitali”, dove i volontari e le volontarie diffonderanno la cultura della prevenzione, integrando le Piazze fisiche attraverso i social media, le piattaforme di meeting a distanza e gli interventi in diretta.

L’edizione di quest’anno, inoltre, si arricchisce di una nuova e importante iniziativa, un evento digitale, interamente dedicato alla Campagna “Io non rischio”, organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile.

“Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con ANPAS-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, INGV-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ReLuis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, Fondazione CIMA.