Numero Verde Sala Operativa 803.555
Numero Verde CFR 800.276570

Campi scuola "Anch'io sono la protezione civile": l'edizione 2024

Campi scuola 2024 PC

In questa edizione 2024, tra giugno e agosto, nella Regione Lazio verranno organizzati 7 campi scuola, che accoglieranno 174 ragazze e ragazzi tra i 10 e i 16 anni che si confronteranno con chi fa quotidianamente protezione civile: Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Carabinieri, ARES 118, rappresentanti di Comuni, Regione e numerosi altri attori del Servizio Nazionale della Protezione Civile.

L’obiettivo dei campi scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, organizzati dal Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le Regioni e le organizzazioni nazionali e locali di volontariato, è quello di rendere i ragazzi consapevoli del ruolo attivo che ognuno può svolgere, a partire dai piccoli gesti di ogni giorno, per la tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività.

Divertimento e formazione sono le parole d’ordine, infatti ai giovani partecipanti verranno offerte tante attività ludiche e un fitto programma didattico dedicato alla conoscenza del sistema di protezione civile e, in particolare, dei piani comunali di emergenza e del territorio.

Sarà compito delle Organizzazioni di volontariato selezione i partecipanti.
Il Dipartimento per ogni campo scuola assicurerà all’Organizzazione di volontariato un rimborso a coperture delle spese ammesse e qualora i genitori degli aderenti al campo vogliano contribuire, in forma spontanea, a coadiuvare l’attività dell’ODV mediante un proprio contributo personale, possono versare una quota una tantum di massimo € 50,00.

Riportiamo di seguito l’elenco, comprensivo delle email di riferimento, delle Organizzazioni di Volontariato di protezione civile, regolarmente iscritte all’Elenco Territoriale della Regione Lazio, che hanno aderito quest’anno ai Campi scuola "Anch'io sono la protezione civile:

ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO                     E- MAIL
ASSOCIAZIONE GARI 88 ODV info@gari88.org;segreteria@gari88.org
GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DEL COMUNE DI CERVETERI protezione-civile@comune.cerveteri.rm.it
EC VOLONTARI D'ITALIA ARPINUM ecarpinum@gmail.com
CENTRO RADIO SOCCORSO SUBLACENSE camposcuola.crssblacense@gmail.com
GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE COLLALTO SABINO protezionecivile.collaltosabino@gmail.com
ASSOCIAZIONE ITALIANA VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE DI GENAZZANO – NINFEO ninfeo@protezionecivile-genazzano.it
CENTRO OPERATIVO CIRCE O.D.V c.o.c.priverno@tim.it