Campi scuola "Anch'io sono la protezione civile": date e luoghi dell’edizione 2024

Campi scuola 2024 PC

In questa edizione 2024, tra luglio e settembre, nella Regione Lazio verranno organizzati 6 campi scuola, che accoglieranno 144 ragazze e ragazzi tra i 10 e i 16 anni che si confronteranno con chi fa quotidianamente protezione civile: Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Carabinieri, ARES 118, rappresentanti di Comuni, Regione e numerosi altri attori del Servizio Nazionale della Protezione Civile.

L’obiettivo dei campi scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, organizzati dal Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le Regioni e le organizzazioni nazionali e locali di volontariato, è quello di rendere i ragazzi consapevoli del ruolo attivo che ognuno può svolgere, a partire dai piccoli gesti di ogni giorno, per la tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività.
Divertimento e formazione sono le parole d’ordine, infatti ai giovani partecipanti verranno offerte tante attività ludiche e un fitto programma didattico dedicato alla conoscenza del sistema di protezione civile e, in particolare, dei piani comunali di emergenza e del territorio.

Sarà compito delle Organizzazioni di volontariato selezionare i partecipanti.

Il Dipartimento per ogni campo scuola assicurerà all’Organizzazione di volontariato un rimborso a coperture delle spese ammesse e qualora i genitori degli aderenti al campo vogliano contribuire, in forma spontanea, a coadiuvare l’attività dell’ODV mediante un proprio contributo personale, possono versare una quota una tantum di massimo € 50,00.

Riportiamo di seguito l’elenco comprensivo di DATE e LUOGHI dei CAMPI SCUOLA organizzati dalle Organizzazioni di Volontariato di protezione civile, regolarmente iscritte all’Elenco Territoriale della Regione Lazio, che hanno aderito quest’anno all’iniziativa:

ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO Periodo di svolgimento Località del CAMPO  EMAIL indicata per comunicato

ASSOCIAZIONE GARI 88 ODV9

9-13 luglio
SANTI COSMA E DAMIANO (LT) - Via EX FERROVIA

info@gari88.org;segreteria@gari88.org

GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DEL COMUNE DI CERVETERI

02-06 settembre

CERVETERI (RM) - Via di Casetta Mattei n. 14

protezione-civile@comune.cerveteri.rm.it

CENTRO RADIO SOCCORSO SUBLACENSE – ODV

21-27 luglio
SUBIACO (RM) - Via dei Ciclamini, snc - Loc. Monte Livata

camposcuola.crssblacense@gmail.com

GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE COLLALTO SABINO

06-10 agosto COLLALTO SABINO (RI) - Via Roma n. 60 protezionecivile.collaltosabino@gmail.com

ASSOCIAZIONE ITALIANA VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE DI GENAZZANO – NINFEO

29 luglio-04 agosto GENAZZANO (RM) - Via Capranica ninfeo@protezionecivile-genazzano.it

CENTRO OPERATIVO CIRCE O.D.V.

14-20 luglio PRIVERNO (LT) - Via San Martino, 24c c.o.c.priverno@tim.it