Settimana Nazionale della Protezione Civile, al Laghetto dell'Eur tre giorni di iniziative e attività

08/10/2025
A Roma da venerdì 10 a domenica 12 ottobre l’iniziativa “Percorsi di protezione civile”: l'iniziativa è aperta a tutti con ingresso gratuito e si rivolge soprattutto ai più giovani
Da venerdì 10 a domenica 12 ottobre dalle 9:30 alle 16:00 appuntamento presso il Parco centrale del lago dell’Eur a Roma per l’iniziativa “Percorsi di protezione civile”, una cittadella per scoprire da vicino la varietà e l’importanza delle diverse anime che compongono il Servizio Nazionale della Protezione Civile. L’iniziativa – aperta a tutti con ingresso gratuito - rivolge particolare attenzione ai più giovani, attraverso iniziative dedicate e percorsi di visita per le scuole.
Un’occasione di conoscenza, ma anche di divertimento grazie alle numerose dimostrazioni in programma: dalle squadre cinofile specializzate nelle attività di ricerca e soccorso alle attività antincendio boschivo, dalle attività nautiche in acque interne alle procedure di primo soccorso. Ci sarà anche una palestra di arrampicata.
I tre giorni al Laghetto dell’EUR si inseriscono all'interno della settima edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, istituita nel 2019 in corrispondenza della Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali che si celebra ogni anno il 13 ottobre.