Campi Scuola "Anch'io sono la Protezione Civile", aperte le adesioni per ragazzi dai 10 ai 16 anni

La Regione Lazio in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile e le organizzazioni di volontariato, avvia l'edizione 2025 dei campi scuola "Anch'io sono la Protezione Civile".
Questo progetto, attivo da oltre quindici anni, mira a valorizzare le competenze dei giovani e ad accrescere la loro consapevolezza nella tutela dell'ambiente, del territorio e della collettività e rappresenta un'opportunità per coinvolgere i ragazzi nelle attività di protezione civile, promuovendo una cultura di prevenzione e responsabilità verso il territorio e la comunità.
I principali obiettivi dei compi scuola sono:
- incentivare la tutela del patrimonio boschivo e naturalistico;
- contribuire alla prevenzione dei rischi;
- favorire la conoscenza del Sistema di Protezione Civile;
- sensibilizzare i giovani sull'importanza dei piani di emergenza.
I campi scuola si svolgeranno indicativamente tra l’8 giugno e il 15 settembre 2025.
Modalità di iscrizione
Le Organizzazioni di volontariato di protezione civile, regolarmente iscritte all’Elenco Territoriale della Regione Lazio, interessate a partecipare all’iniziativa e ad organizzazione i campi scuola sono invitate a compilare la scheda di presentazione dei progetti per i Campi Scuola “Anche io sono la Protezione Civile”, accedendo alla piattaforma MGO - sezione NEWS e ad inviarla all’indirizzo PEC emepcnue112@pec.regione.lazio.it entro e non oltre le ore 23.59 del giorno lunedì 14 aprile 2025. Non saranno prese in considerazione le domande inviate oltre questa data.
La scheda di presentazione dei progetti per i campi scuola “Anch’io sono la protezione civile” va compilata su carta intestata dell’OdV, debitamente firmata e corredata da copia del documento d’identità del legale rappresentante.