Meccanismo Europeo di Protezione Civile
L’Italia, come Stato Membro della UE, partecipa al Meccanismo Europeo di Protezione Civile (European Union Civil Protection Mechanism).
Il Meccanismo è uno strumento della UE nato per facilitare la cooperazione negli interventi di assistenza di Protezione Civile nel caso si verifichino delle emergenze che richiedono azioni di risposta rapida.
Viene attivato per le emergenze, o le situazioni di crisi, che si verificano su un territorio interno o esterno alla UE, attraverso la condivisione delle risorse di tutti gli Stati Membri.
Questo sistema agevola la cooperazione negli interventi di soccorso consentendone il coordinamento. Tutte le iniziative sono basate sul Principio di sussidiarietà, e l'azione si realizza attraverso l'invio sul territorio colpito di squadre di Esperti nella valutazione e coordinamento e di risorse materiali messe a disposizione dai vari Stati membri (Moduli di protezione civile europei).
I Moduli sono composti da risorse umane e materiali messe a disposizione, su base volontaria, dagli Stati membri dell'Unione Europea. Hanno la capacità di intervenire in tempi molto brevi secondo standard internazionalmente riconosciuti; sono autosufficienti per un dato arco temporale, sono interoperabili con altri moduli.
La Regione è all’interno del Meccanismo Europeo come Partner regionale del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.
La Commissione Europea tramite la Direzione Generale Affari Umanitari e Protezione Civile (DG-ECHO) organizza dei Corsi per formare Operatori di Protezione Civile al Meccanismo in modo che possano essere dispiegati in tempo rapido nelle diverse situazioni di emergenza quando viene attivato il Team Europeo di protezione Civile (EUCPTeam).
Al momento alcuni Funzionari dell’Agenzia possono essere chiamati a far parte dello EUCPTeam.