Programma Formativo
La Direzione Regionale di Protezione Civile, coerentemente con gli obiettivi indicati all’art. 3 della Legge Regione Lazio n. 2/2014, intende promuovere corsi di formazione, aggiornamento e addestramento tecnico-operativo per gli operatori del Sistema regionale Integrato di protezione civile attraverso l’approvazione di un Programma annuale.
Inserito negli obiettivi generali della programmazione della Direzione, il Programma della Formazione tiene conto dei cambiamenti normativi, tecnologici e degli adeguamenti organizzativi. Si prefigge, in particolare, di definire contenuti, tempi, destinatari e risorse necessarie a garantire anno per anno l’erogazione della formazione.
Tenendo conto delle linee guida del Dipartimento della Protezione Civile, il Programma della Formazione vuole diffondere un metodo condiviso, cercando di favorire la crescita di una “cultura della protezione civile” partecipata e che incontri le esigenze sia della comunità sia degli operatori.
Altro obiettivo del Programma è creare professionalità, aumentando le conoscenze teoriche riguardanti il sistema di protezione civile nazionale e locale, implementando le capacità pratiche attraverso momenti di operatività sul campo e migliorando le capacità relazionali nel rapporto sempre più stretto che si deve creare con la cittadinanza.