Numero Verde Sala Operativa 803.555
Numero Verde CFR 800.276570

Rete Idrometeorologica

Il Centro Funzionale Regionale (“CFR”) dell’Agenzia regionale di Protezione civile gestisce i dati relativi ai principali parametri meteorologici (temperatura e umidità dell’aria, pressione atmosferica, vento, ecc.), pluviometrici (piogge cumulate ed intensità di pioggia) e idrometrici (livello dei corsi d'acqua e portata). I dati sono rilevati in tempo reale dalle centraline in telemisura distribuite su tutta la Regione Lazio attraverso ponti radio, e trasmessa ad intervalli di 15 minuti alla sede del CFR in via Laurentina a Roma. I dati della rete di protezione civile sono integrati con dati provenienti da altre reti di rilevamento, in base ad intese o accordi tra amministrazioni diverse, e con le informazioni relative alla gestione delle opere infrastrutturali presenti lungo i corsi d’acqua quali dighe, sbarramenti, impianti idrovori, fornite dai vari gestori e dall’Autorità Idraulica Regionale.

In dettaglio, la rete regionale di monitoraggio in telemisura allo stato attuale è costituita da 232 stazioni, nelle quali sono distribuiti 207 pluviometri, 82 idrometri, 170 termometri, 32 igrometri, 23 sensori di direzione e velocità vento, 5 nivometri, 8 radiometri, 9 barometri, 10 sensori di velocità superficiale dei corsi d'acqua.

La rete di monitoraggio idrometeorologico è oggetto di un progetto di aggiornamento tecnologico in corso di realizzazione (RRIDRO) co-finanziato con fondi POR FESR Lazio 2014-2020.