Numero Verde Sala Operativa 803.555
Numero Verde CFR 800.276570

Centri Polifunzionali di Prossimità

La nuova Legge Regionale n. 8/2020 ha istituito i Centri Polifunzionali di Prossimità (CPP) che hanno il compito di essere avamposto operativo per la mobilizzazione della Colonna Mobile Regionale del Lazio durante eventi emergenziali di tipo b) o c).

La Regione ha previsto quattro tipologie di aree di emergenza strategica per far fronte a emergenze conseguenti a eventi calamitosi naturali o antropici sul proprio territorio o eventualmente sul territorio di regioni confinanti. Le quattro tipologie sono:

·       Aree di accoglienza per la popolazione

·       Aree per la sosta di colonne mobili regionali

·       Aree per stoccaggio materiali/mezzi

·       Area per atterraggio elicotteri

All’inizio di una fase emergenziale la possibilità di avere un supporto immediato, organizzato, funzionale alla realtà in essere e prontamente reperibile è fondamentale per la buona riuscita di una gestione dell’emergenza che rappresenta sempre un momento pieno di incognite e decisioni immediate.

Dalle esperienze emergenziali maturate nel passato si è visto come spesso i Volontari, spina dorsale della gestione emergenziale, seppur con grande animo, abnegazione e cuore, raggiungevano le aree colpite senza una verifica dello stato di fatto e senza una verifica dei fabbisogni necessari alla gestione della primissima emergenza.

Inoltre, spesso diverse zone presentano carenze sia in termini di risorse materiali sia di risorse umane. In questo senso e secondo una filosofia di primo approccio, i CPP dovranno garantire un primo arrivo coordinato di mezzi e uomini in attesa dell’arrivo di un contingente di volontariato superiore a seconda proprio di quanto indicato alla SOR da parte dei CPP.

La realizzazione dei CPP, quindi, si pone come fondamentale attività di capillarizzazione della capacità di dispiegamento della CMRLazio con specifico riferimento alle attività di soccorso e assistenza alla popolazione.

Con la DGR Lazio n. 751/21 (Aggiornamento del Programma Triennale) il nuovo CPP della Provincia di Rieti si trova nel Comune di Cittaducale, mentre nella Provincia di Latina al CPP della zona fieristica è stato aggiunto in alternativa un nuovo CPP a Sabaudia.

Località

Provincia

Area accoglienza popolazione

Area stoccaggio materiali/mezzi

Area sosta CMR o soccorritori

Area per elicotteri

Capena                  

RM

 

X

X

X

Aeroporto di Frosinone

FR

 

X

 

X

Cittaducale

RI

 

X

X

 

Polo Fieristico Latina

LT

 

X

X

X

Tarquinia

VT

X

X

 

X

Sabaudia

LT

 

X

X

X